Il cambiamento climatico è un tema di estrema attualità, e come è noto non mancano nel mondo imponenti campagne di sensibilizzazione per chiedere a Governi e capi di Stato di prendere provvedimenti urgenti per fermare la catastrofe.

Ma al di là delle macro-azioni della politica, c’è qualcosa che ciascuno di noi può fare, nel proprio piccolo e quotidiano, per contribuire alla lotta contro il Climate Change?

A questo tema è dedicato un ciclo di incontri che abbiamo contribuito ad organizzare, assieme a Cesvot, Comune di Firenze, Sportello Ecoequo e Sit’n’Breakfast.

Il programma in dettaglio:

18 febbraio ore 18

Presso lo sportello EcoEquo (Via dell’Agnolo 1/C)

Energia: risparmio e uso intelligente.

A cura di Marco Duranti di Legambiente

Perché si parla di cambiamento climatico e il suo legame con l’uomo. Uso responsabile dell’energia, nella vita quotidiana possiamo contribuire a invertire la tendenza.

24 febbraio ore 18

Presso Sit’n’Breakfast (Via S. Gallo 21r)

Migrazioni, esodi e conflitti

A cura dell’Associazione 46° Parallelo

Verrà approfondito il legame tra emergenze ambientali e migrazioni, attraverso un analisi politica e l’apporto di dati e testimonianze raccolte da Salvatore Altiero, giornalista freelance, curatore per “A Sud Onlus” del report “Crisi ambientale e migrazioni forzate” e Alice Pistolesi, giornalista del “Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo”.

11 marzo ore 20:15

Presso Cinema Odeon

Deforestazione Made in Italy, di Francesco De Augustinis

Due anni di indagini , viaggi, ricerche, in un documentario ambientato tra Italia, Europa e Brasile. Uno scorcio inedito sul rapporto diretto tra Made in Italy e la deforestazione tropicale.

17 marzo ore 18:00

Presso lo sportello EcoEquo (Via dell’Agnolo 1/C)

Rischi per il futuro del pianeta e l’apicoltura

A cura dell’esperto Luca Baldini

Approfondimento sull’apicoltura e sul tema delle api e il cambiamento climatico seguita dalla degustazione e analisi dei mieli equo solidali.

31 marzo ore 18:00

Presso lo sportello EcoEquo (Via dell’Agnolo 1/C)

10 passi verso Rifiuti Zero

A cura di Laura Lo Presti

Punti di riflessione e azione grazie alle attività presso Zero Waste e il Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori (LU)

7 aprile ore 18:00

Presso Sit’n’Breakfast (Via S. Gallo 21r)

Il Commercio Equo e Solidale

A cura dell’Associazione “Il villaggio dei popoli”

Riflessione sulle scelte di acquisto critico e consapevole e come il commercio equo solidale sia una risposta attuale al cambiamento climatico. Focus: agricoltura del Sud del Mondo.

Per info e prenotazioni scrivere a promozione@villaggiodeipopoli.org