News

Scopri il Fair Trade a Firenze Bio!

Dal 15 al 17 marzo, come sapete, saremo a Firenze Bio (padiglione Spadolini) con uno stand. Sarà un momento per far conoscere il Commercio Equo & Solidale prima di tutto attraverso la vendita di prodotti, ma non solo: la parte “didattica” e descrittiva sarà anzi quella preponderante.

Visitando lo stand potrete sentire, immaginare, conoscere e scegliere i prodotti del Commercio Equo e Solidale: cacao, caffè, tisane, prodotti del baobab, e molto altro. Ci accompagneranno in questo viaggio alcune storie dei produttori e dei prodotti che vengono lavorati e distribuiti in Italia da alcune delle principali organizzazioni di Commercio Equo e Solidale. Il programma prevede appuntamenti e degustazioni per tutti i giorni della fiera.

In particolare per le scuole sarà possibile scegliere tra alcuni di questi percorsi che approfondiscono alcuni temi:

Il Cacao Equo e Solidale

“Cacao: un aroma intenso in tutti i sensi”.

Un viaggio nel mondo del cacao sudamericano prodotto in Colombia, nella cornice molto particolare di un paese in conflitto per oltre 50 anni e che solo nel 2016 ha intrapreso un percorso di pacificazione interna. Quetzal Modica, cooperativa siciliana che produce solo prodotti con Cacao Equo Solidale ci fa conoscere una delle filiere più interessanti attraverso la voce dei produttori colombiani della Comunidad de San Jose de Apartado che saranno presenti allo stand e con cui hanno stretto un’importante collaborazione negli ultimi anni.

I prodotti del Baobab albero simbolo dell’Africa: scopriamo tutti i suoi frutti

I prodotti magici dall’Albero Magico

Il Baobab, conosciuto ancora da pochi, è un frutto la cui polpa e i semi possono essere utilizzati in diversi modi: per la cucina per la cosmesi e per le bevande. Un percorso sensoriale per scoprire com’è fatto il frutto di baobab e provare i prodotti che Altromercato
ed Equo Mercato trasformano e portano in Italia nelle botteghe del Commercio Equo e Solidale.

Il benessere che aiuta a vivere meglio: le tisane del Commercio Equo e Solidale

Armonia Ayurvethica

Le tisane e gli integratori sono tra i più pregiati prodotti del Commercio Equo e Solidale poiché tante delle materie prime utilizzate per produrle provengono da agricoltura tradizionale, sostenibile e che valorizza tecniche di produzione locale. La linea Ayurvethica fornisce un aiuto importante al mantenimento del benessere e dell’equilibrio dell’organismo tutto l’anno – è una linea UNICA poiché unisce prodotti biologici di erboristeria e quelli equosolidali, unendone le caratteristiche di entrambe.

Dolcezze di caffè: un viaggio nel gusto con i monorigine Altromercato

Il caffè, bevanda irrinunciabile per molti di noi, ha spesso un sapore amaro per chi lo produce. I produttori sostenuti dal Commercio Equo e Solidale di Altromercato provengono da diversi paesi e producono qualità di caffè pregiate e rispettose dell’ambiente. Per tutta la giornata di venerdi 15 marzo e la mattina di sabato 16 marzo sono previste visite e laboratori dedicati alle scuole.