Senza categoria

Scegli consapevole: a marzo inizia il corso sul consumo critico

Dal 6 al 27 marzo chi vuole potrà seguire Scegli consapevole, corso di sensibilizzazione per cittadini responsabili e consumatori critici

Quattro incontri dedicati ad alcuni temi fondamentali del consumo critico: alimentazione, abbigliamento, tecnologia. 

DataLuogoOrarioArgomento
6 marzoSportello Ecoequo, Via dell’Agnolo 1/c18.00-20.00

Che cosa mangio?

Laboratorio di Michela Rossi sullo sfruttamento lavorativo delle popolazioni nella produzione intensiva, approccio critico e responsabile negli acquisti, possibili alternative.

15 marzo

Firenze Fiera Bio
Fortezza da Basso

9.00-13.00
15.00-19.00

Il mondo a colazione

Laboratorio di Cristina Tossan su cacao, caffè, baobab e tisan, con la partecipazione delle scuole coinvolte (al mattino) e gli iscritti al corso (nel pomeriggio). In collaborazione con Equo garantito e CTM Altromercato.

20 marzoSportello Ecoequo, Via dell’Agnolo 1/c18.00-20.00

Che cosa indosso?

Da dove provengono i vestiti che indossiamo? Incontro con Michela Rossi e le associazioni Mani Tese ed Emmaus, per incentivare scelte di acquisto mirate a prodotti locali e a prodotti equi e solidali. Presentare la realtà del riciclo e riuso dell’abbigliamento.

27 marzoSportello Ecoequo, Via dell’Agnolo 1/c18.00-20.00 Come è fatto il mio smartphone?

Facciamo luce sullo sfruttamento di bambini e adulti costretti a lavorare illegalmente nelle miniere per estrarre il coltan e gli altri minerali necessari nella realizzazione degli smartphone. Sensibilizzare su un utilizzo critico, sul riciclo degli smartphone e presentare la realtà degli smartphone etici.

Il corso è gratuito, e per iscriversi è sufficiente compilare il seguente modulo: