Vi proponiamo la degustazione di due prodotti toscani d’eccellenza:
L’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA PRODOTTO NEL MERAVIGLIOSO CONTESTO DEL PARCO NATURALE DELLA MAREMMA (GR).

Puoi scegliere tra:

  • Varietà blend classico toscano: prodotto con cultivar tipicamente toscane (Frantoio, Leccino, Pendolino e Moraiolo) è un olio caratterizzato dal gusto erbaceo intenso e corposo. Un extravergine con sentori di carciofo, piccante e amaro. Si accompagna alle ricette toscane di verdura e di pesce.
  • Varietà Maurino: una cultivar rara e di qualità, quest’ olio ha vinto un prestigioso premio: Medaglia d’argento al concorso internazionale EVO IOOC 2020!
    Si tratta di un olio extravergine di oliva dal gusto molto apprezzato, particolare e delicato, grazie alle sue caratteristiche note fruttate. Ritroviamo profumazioni intense e note inebrianti di rosmarino, menta e salvia, i classici sapori che derivano della macchia mediterranea. Si accompagna per la sua delicatezza a piatti di pesce.

Vieni a ritirare in bottega una boccetta da degustazione da 40cl!

Potrai scegliere di ordinare i seguenti formati in bottega:

  • OLIO BLEND TOSCANO BIO&IGP 75CL. PREZZO 15,00€
  • OLIO VARIETA’ MAURINO BIO&IGP 75CL. PREZZO 15,00€

Il progetto

L’olio “Antico Frantoio del Parco” è il risultato di un progetto nato su iniziativa di cooperativa sociale Chico Mendes, cooperativa agricola Frantoio del Parco e Legambiente, alle quali nel 2016 l’Ente Terre Regionali Toscane ha affidato in concessione per 10 anni un antico uliveto e un frantoio abbandonati da anni, con l’obiettivo di recuperare il terreno e riattivare l’intera struttura produttiva. La proprietà si estende per circa 200 ettari tra Rispescia e Alberese (GR) all’interno del meraviglioso contesto del Parco naturale della Maremma. Di questo antico uliveto 150 ettari sono certificati biologici: si tratta di circa 30 mila piante secolari rimaste abbandonate per anni, che grazie a questo progetto tornano a essere produttive. Dal 2016 grazie ai contributi ricevuti e alla vendita dell’olio sono state recuperate circa 10 mila piante ed è stato possibile ristrutturare e riaprire il frantoio del Parco. Dal raccolto del 2018 le olive vengono lavorate nel frantoio del Parco, utilizzando tecniche avanzate per mantenere alta la qualità del prodotto finito.

Nelle varie fasi produttive, durante tutto l’anno, vengono impiegate persone con diverse fragilità alle quali viene offerta un’occasione di guadagno e formazione: verso un modello che garantisca un efficace inserimento lavorativo, si colloca l’ingresso nel progetto del gruppo cooperativo Co&So e della cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi, entrambi Soci della cooperativa Frantoio del Parco. 

Passa in bottega a ritirare la tua boccetta, ordina una o più bottiglie e sostieni il progetto!

PRENOTA ORA

13 + 11 =

È un olio extravergine di oliva biologico di categoria superiore, ottenuto esclusivamente da procedimenti meccanici.

Le olive utilizzate sono dei cultivar frantoio, leccino, pendolino e moraiolo: gli ulivi da cui nascono vivono in un panorama ambientale straordinario, quello del Parco Naturale della Maremma (GR), conosciuto anche come Parco dell’Uccellina. 

Coltivate nel rispetto delle persone, della tradizione e del territorio da una rete di organizzazioni impegnate nella cooperazione sociale e nell’agricoltura sostenibile, producono un olio dal sapore equilibrato e autentico delle cose fatte con amore. 

UN’INIZIATIVA DI

0