Qui al Villaggio prendiamo la lotta al cambiamento climatico molto sul serio, e un tema su cui ci stiamo concentrando ultimamente è quello della riduzione della plastica nella vita quotidiana. Qualche giorno fa abbiamo introdotto nei nostri punti vendita Apepak; oggi è la volta dei prodotti di Bambaw.

LA STORIA DI BAMBAW

Bambaw è un’impresa olandese fondata nel 2015 da due ragazzi – Max e Augustine- rimasti assai shockati dal problema dell’inquinamento marino dovuto ai rifiuti plastici.

I rifiuti come li conosciamo oggi sono un’invenzione umana, vecchia di meno di un secolo. Il consumismo ha preso una piega sbagliata, soffocando il pianeta con miliardi di tonnellate di rifiuti. La nostra missione è quella di ripensare il modo in cui consumiamo e offrire alternative durevoli ai prodotti di scarto, che chiamiamo “ricambi-rifiuti-zero”. I nostri “ricambi-rifiuti-zero” sono realizzati con la più bassa impronta ecologica possibile e in condizioni eque in tutta la catena di produzione.

IL BAMBU, LA PIANTA-SUPEREROE

L’idea dei due ragazzi è semplice: sostituire i prodotti usa-e-getta in plastica con beni durevoli e riutilizzabili il più a lungo possibile, utilizzando il bambù. Ma perché proprio il bambù?

Il bambù è davvero una pianta meravigliosa. È un simbolo di forza, flessibilità e sostenibilità. Per molte ragioni il bambù è spesso definito “il materiale più rinnovabile del mondo”. Può crescere fino a un metro al giorno. Questa pianta a crescita rapida assorbe cinque volte più anidride carbonica e produce il 35% di ossigeno in più rispetto agli alberi.
Per crescere in questo modo, il bambù richiede poca acqua e non richiede né pesticidi né fertilizzanti. Quando il bambù viene raccolto, la pianta si rigenera dal suo sistema radicale. Questi sistemi di radici impediscono anche l’erosione e nutrono il terreno con potassio e altri nutrienti.

UNA FILIERA ETICA

Come sempre accade nel Commercio Equo, la sostenibilità ambientale e quella sociale vanno di pari passo.

In Indonesia lavoriamo con un laboratorio familiare con il quale siamo quasi quotidianamente in contatto e collaboriamo per creare prodotti di qualità. Li abbiamo sostenuti finanziariamente quando le banche indonesiane hanno voltato loro le spalle. Per migliorare le condizioni di lavoro, li aiutiamo ad acquistare strumenti e attrezzature sul mercato internazionale.

 

QUALI PRODOTTI TROVERAI IN BOTTEGA

CANNUCCE

Fatte a mano in Indonesia con bambù locale. Sono realizzate con un unico stelo di bambù, quindi sono tutte uniche per colore e dimensioni. Tutte le cannucce hanno un diametro da 6 a 10 mm. Le cannucce riutilizzabili sono disponibili in 3 diverse lunghezze:

  • 12 cannucce da 22 cm (8,6 pollici)
  • 12 cannucce da 14 cm (5,5 pollici)
  • 6 cannucce da 22 cm (8,6 pollici) e 6 cannucce da 14 cm (5,5 pollici)

Cosa c’è nella scatola?

12 cannucce di bambù
1 Sacchetto di cotone per tutte le cannucce
1 Sacchetto di cotone per una singola cannuccia
1 Spazzola per la pulizia
1 Manuale digitale di istruzioni e di manutenzione

SPAZZOLINI DA DENTI

Una confezione di spazzolini da denti ecologici di Bambaw comprende 4 spazzolini da denti in bambù con una distinta impronta di zampa di panda per distinguerli tutti. Sono quindi ideali per tutta la famiglia o per un alloggio condiviso.

Cosa rende grande lo spazzolino ecologico?

Il robusto spazzolino in bambù ha un design ergonomico per una migliore tenuta. La piegatura offre lo spazio perfetto per il dito indice e il pollice.

Le setole di media durezza sono realizzate in nylon senza BPA.

Certificato Panda Friendly & FSC

Realizzato con bambù raccolto in modo sostenibile ed etico
Certificato FSC
Amico dei panda
Vegan
Senza crudeltà

FILO INTERDENTALE

Il pacchetto comprende due bobine di filo interdentale vegan a base di mais. È possibile riutilizzare il dispenser per un lungo periodo di tempo e ricaricarlo semplicemente con un nuovo filo interdentale ecologico quando necessario.

Bobine di filo interdentale a base di mais

Questo filo interdentale vegano è compostabile in un compost industriale. È realizzato in una plastica a base di mais (PLA). La bioplastica è resistente come la plastica tradizionale, ma è fatta da risorse rinnovabili.

Le ricariche del filo interdentale, lunghe 50 metri ed ecocompatibili, a base di amido di mais, sono rivestite di cera candelilla e hanno un tocco rinfrescante alla menta piperita. 50 metri di filo interdentale sono sufficienti per 200 fili interdentali.

ROTOLO DI CARTA DA CUCINA

Un rotolo di asciugamani di carta di bambù di Bambaw ha 20 fogli perforati ed equivale a 65 rotoli monouso. In questo modo si risparmiano le preziose risorse del mondo e, nel lungo periodo, si risparmiano molti soldi.

Il rotolo da cucina riutilizzabile è composto per l’80% da bambù e per il 20% da poliestere, per garantire asciugamani di carta altamente resistenti, ma estremamente assorbenti.

Perché usarlo?

Un rotolo da cucina riutilizzabile non è solo la scelta sostenibile, ma fa anche un lavoro migliore rispetto alla variante tradizionale. Questo rotolo di bambù è molto più assorbente del rotolo da cucina monouso per una migliore pulizia. Si può pulire l’acciaio, la plastica, la pietra, le piastrelle o il legno senza sforzo. Ogni tovagliolo di carta è incredibilmente resistente, grazie allo spessore dei tovaglioli di carta riutilizzabili e alla naturale resistenza del bambù. Eppure, è incredibilmente morbido e ipoallergenico, quindi può essere usato su tutti i tipi di pelle, compresa quella dei bambini. Le proprietà antibatteriche naturali del bambù rendono il rotolo da cucina un’opzione igienica per qualsiasi compito.

ASSORBENTI RIUTILIZZABILI

Gli assorbenti igienici riutilizzabili di Bambaw sono fatti per le donne, da donne per assicurarsi che coprano tutte le vostre esigenze di igiene femminile.

Tutti gli assorbenti mestruali riutilizzabili sono discretamente in nero e realizzati in tre materiali:

  1. Carbone di bambù per una sensazione di asciutto e morbido, oltre che per il controllo degli odori
  2. Microfibra per il massimo assorbimento e la rapida asciugatura
  3. Impermeabile PUL per una migliore protezione e una leggera elasticità

Tutti i tamponi igienici riutilizzabili hanno anche dei bottoni automatici sulle ali per assicurarsi che rimangano sempre in posizione sicura.

Un sacchetto discreto

Ogni confezione di assorbenti mestruali riutilizzabili include un sacchetto nero a prova di perdita. Ha due scomparti, che consentono di separare facilmente gli assorbenti usati e quelli inutilizzati. È anche progettato per rendere più confortevoli i viaggi in bagno.

0