Il magazzino sta predisponendo l’ordine estivo di alimentari siciliani a I Frutti del Sole, nostro fornitore storico di prodotti BIO.

L’azienda associa 50 produttori agroalimentari biologici di tutta la Sicilia seguendo una filiera etica e credendo nell’agricoltura come opportunità di riscatto sociale.

Approfittiamo di questa occasione unica per proporvi un assortimento di formaggi freschi tipici siciliani di tre produttori associati a quest’azienda (vd. sotto).

Raccoglieremo i vostri ordini e li accorperemo a quello in partenza dal magazzino venerdì 29 Maggio. Vi chiediamo quindi di inviare il vostro ordine entro le 19 di GIOVEDì 28 Maggio all’indirizzo di posta ordini@villaggiodeipopoli.org.

SCARICA IL MODULO D’ORDINE

PER I SOCI DELLA COOPERATIVA VERRA’ APPLICATO UNO SCONTO DEL 10%

Trattandosi di prodotti freschi, i formaggi ordinati potranno essere ritirati esclusivamente nel pomeriggio di mercoledì 3 Giugno presso il vostro punto vendita di fiducia (bottega Pilastri o magazzino).

Oggi l’azienda agricola Montalbo è l’unica realtà a produrre formaggi ottenuti solo con il latte di capra Girgentana, razza autoctona siciliana in pericolo d’estinzione e presidio Slow Food. Lo scarso odore ircino e il sapore delicato che caratterizzano il latte della Girgentana si riflettono appieno nei formaggi. Il caglio utilizzato per la coagulazione (lattica o presamica) è di origine sia animale (vitello e capretto) che vegetale (prodotto in azienda) quali fico, carciofo, cardo ecc.

Nel caseificio Le Tre Sorelle il latte è esclusivamente prodotto all’interno dell’azienda e dal proprio allevamento ovino. Inoltre viene lavorato artigianalmente secondo metodi tradizionali. La produzione biologica dell’azienda Le Tre Sorelle è certificata dall’ Ente Bioagricert , che si occupa ad effettuare i controlli stabiliti dalla legge europea che regola tutta la filiera degli alimenti biologici: produzione, trasformazione, conservazione e commercializzazione. I loro prodotti biologici corrispondono ad elevati standard di qualità, che garantiscono l’autenticità del gusto e il radicamento al territorio.

L’azienda agro-zootecnica Occhipinti è nata nel Ragusano nel 1970. Situata nell’altopiano dei monti Iblei, l’azienda prosegue un’antichissima tradizione nella produzione e nella trasformazione del latte vaccino. L’azienda casearia, grazie al posto incontaminato in cui risiede, nutre i suoi animali, bovini a pezzata rossa, con pascoli e foraggi spontanei da agricoltura biologica, per garantire una qualità costante del latte, che conserva così tutti i suoi principi nutritivi unici e antiossidanti. Il latte è esclusivamente prodotto all’interno dell’azienda e dal proprio allevamento da bovino a pezzata rossa.

0