#unaltrovivere!

Pubblicato il Pubblicato in Senza categoria
Immagina di dover lasciare il tuo paese, il tuo luogo di nascita, la tua casa.
Immagina di dover partire per paura che
tu, la tua famiglia o i tuoi amici possiate essere uccisi.
Immagina di camminare per giorni, settimane o mesi nel deserto o nella neve, o di attraversare il mare agitato dentro un gommone in cerca di un posto sicuro.
Questo incubo è la realtà per più di 60 milioni di persone nel mondo,
costrette a fare milioni di passi per sopravvivere.


Il Villaggio dei Popoli sostiene la campagna “Milioni di passi” di Altromercato e MSF perché insieme creiamo #unaltrovivere!, unendosi all’appello rivolto all’opinione pubblica e ai governi

Vogliamo che questa collaborazione e il suo prodotto simbolo – il quaderno – contribuiscano a scrivere un’altra storia, fatta di accoglienza e vicinanza, e possano costituire un piccolo passo concreto verso un altro vivere” spiega Vittorio Rinaldi, presidente di Altromercato.

A partire dal 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato, sino alla fine di luglio diamo il nostro sostegno a questa causa. Acquistando il quaderno equosolidale realizzato a mano da Prokritee al costo di 3,50 euro si devolve 1 euro per contribuire concretamente alle attività di MSF.

Si può coontribuire anche devolvendo 1 euro aggiuntivo alla propria spesa in Bottega, per il periodo della collaborazione.

Prokritee è una Società no-profit per la produzione ed esportazione di artigianato, fondata su valori morali e sociali e sugli ideali del commercio equo. Sostiene oltre 1.500 artigiani nelle zone rurali del Bangladesh. Utilizza fonti rinnovabili come sari riciclato, rifiuti di iuta, seta, carta fatta a mano, fibre naturali e foglie. Ha vinto la WFTO Mohammed Islam Design Award 2015 con un addobbo natalizio in carta fatta a mano di Giacinto d’acqua.

L’azienda è stata incaricata dal Comitato Centrale Mennonita (MCC) nel 2001 di gestire indipendentemente otto progetti autonomi, avviati in diverse parti del paese da MCC Durante il periodo 1977-1999. I progetti sono attualmente considerati come le unità produttive di Prokritee, ogni unità è controllata individualmente da un manager di unità aiutato da un comitato di gestione. I prodotti sviluppati da designer Prokritee e prodotti dagli artigiani sono venduti in Bangladesh e esportati in molti paesi in tutto il mondo.

Il simbolo di questa iniziativa è un quaderno, realizzato artigianalmente in Bangladesh dagli artigiani di Prokritee.
Quaderno fatto a mano con materie prime naturali e rinnovabili da una comunità del Bangladesh



EVENTI
Le nostre Botteghe ospiteranno i dialogatori di MSF, che forniranno maggiori informazioni sull’ONG e sulle sue attività.

Venite a trovarci l’8/9 luglio nella Bottega di Firenze e il 13/14 luglio nella bottega di Empoli.

ATTIVITA’ ON LINE
Sarà possibile partecipare alla campagna anche online: gli utenti potranno lasciare un loro messaggio sul nostro “quaderno virtuale” e così moltiplicare la nostra comunicazione: “Scriviamo insieme un altro vivere”, anche grazie ad un piano di post e contenuti realizzato per i Social.

Per saperne di più:

#unaltrovivere
#unaltrovivere
#unaltrovivere