Senza categoria

#unaltrovivere!

Immagina di dover lasciare il tuo paese, il tuo luogo di nascita, la tua casa.
Immagina di dover partire per paura che
tu, la tua famiglia o i tuoi amici possiate essere uccisi.
Immagina di camminare per giorni, settimane o mesi nel deserto o nella neve, o di attraversare il mare agitato dentro un gommone in cerca di un posto sicuro.
Questo incubo è la realtà per più di 60 milioni di persone nel mondo,
costrette a fare milioni di passi per sopravvivere.


Il Villaggio dei Popoli sostiene la campagna “Milioni di passi” di Altromercato e MSF perché insieme creiamo #unaltrovivere!, unendosi all’appello rivolto all’opinione pubblica e ai governi

Vogliamo che questa collaborazione e il suo prodotto simbolo – il quaderno – contribuiscano a scrivere un’altra storia, fatta di accoglienza e vicinanza, e possano costituire un piccolo passo concreto verso un altro vivere” spiega Vittorio Rinaldi, presidente di Altromercato.

A partire dal 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato, sino alla fine di luglio diamo il nostro sostegno a questa causa. Acquistando il quaderno equosolidale realizzato a mano da Prokritee al costo di 3,50 euro si devolve 1 euro per contribuire concretamente alle attività di MSF.

Si può coontribuire anche devolvendo 1 euro aggiuntivo alla propria spesa in Bottega, per il periodo della collaborazione.

Prokritee è una Società no-profit per la produzione ed esportazione di artigianato, fondata su valori morali e sociali e sugli ideali del commercio equo. Sostiene oltre 1.500 artigiani nelle zone rurali del Bangladesh. Utilizza fonti rinnovabili come sari riciclato, rifiuti di iuta, seta, carta fatta a mano, fibre naturali e foglie. Ha vinto la WFTO Mohammed Islam Design Award 2015 con un addobbo natalizio in carta fatta a mano di Giacinto d’acqua.

L’azienda è stata incaricata dal Comitato Centrale Mennonita (MCC) nel 2001 di gestire indipendentemente otto progetti autonomi, avviati in diverse parti del paese da MCC Durante il periodo 1977-1999. I progetti sono attualmente considerati come le unità produttive di Prokritee, ogni unità è controllata individualmente da un manager di unità aiutato da un comitato di gestione. I prodotti sviluppati da designer Prokritee e prodotti dagli artigiani sono venduti in Bangladesh e esportati in molti paesi in tutto il mondo.

Il simbolo di questa iniziativa è un quaderno, realizzato artigianalmente in Bangladesh dagli artigiani di Prokritee.
Quaderno fatto a mano con materie prime naturali e rinnovabili da una comunità del Bangladesh



EVENTI
Le nostre Botteghe ospiteranno i dialogatori di MSF, che forniranno maggiori informazioni sull’ONG e sulle sue attività.

Venite a trovarci l’8/9 luglio nella Bottega di Firenze e il 13/14 luglio nella bottega di Empoli.

ATTIVITA’ ON LINE
Sarà possibile partecipare alla campagna anche online: gli utenti potranno lasciare un loro messaggio sul nostro “quaderno virtuale” e così moltiplicare la nostra comunicazione: “Scriviamo insieme un altro vivere”, anche grazie ad un piano di post e contenuti realizzato per i Social.

Per saperne di più:

#unaltrovivere
#unaltrovivere
#unaltrovivere