Area soci

Come si diventa soci?

Chiunque può partecipare alle attività e alla vita sociale della cooperativa. Per diventare socio è sufficiente leggere lo Statuto e compilare il Modulo di adesioneche puoi scaricare dalla sezione modulistica di questo sito e che trovi anche nelle botteghe. Una volta compilato il modulo, basta consegnarlo in una delle nostre botteghe versando almeno una quota di capitale sociale, pari a euro 25,80. È possibile versare la quota anche con bollettino postale o bonifico bancario. Tale quota non è una donazione, ma una sottoscrizione di capitale della cooperativa; ciò significa che se un giorno si desidera non essere più socio della cooperativa, tale cifra verrà restituita.
La tessera socio

La domanda di adesione è consegnata al Consiglio di Amministrazione che ne delibera l’accettazione e provvede a iscrivere il nuovo socio nel registro apposito. La tessera socio arriverà, per posta e nel giro di qualche settimana, direttamente al domicilio indicato nella domanda. La quota sociale vale per tutta la vita ed è possibile sottoscriverne anche più di una.

Dal 1990 la cooperativa, grazie al sostegno dei suoi soci che oggi sono più di 3.000, ha portato avanti importanti progetti legati alla promozione del commercio equosolidale nel territorio fiorentino e in provincia, come l’apertura della bottega in centro a Firenze, il magazzino a Novoli e una bottega a Empoli. Altri progetti, come la bottega di Scandicci e quella dell’Isolotto, con il tempo sono risultati insostenibili e sono stati chiusi. Ma non ci arrendiamo e crediamo con forza che un altro mondo è possibile.
Per continuare a promuovere il commercio equosolidale e concretizzare i sogni e le aspettative di un’economia improntata a una maggiore giustizia sociale, abbiamo bisogno del vostro sostegno.

Per questo vi invitiamo a diventare soci del Villaggio dei Popoli.
Qui trovi la domanda per diventare socio.

A coloro che sono già nostri soci chiediamo di confermare il loro appoggio acquistando una o più quote da aggiungere a quella già posseduta.

Quali vantaggi per i soci?

I soci possono partecipare alle assemblee e prendere le decisioni insieme a tutti gli altri soci della cooperativa. Oltre a questo, i godono di uno sconto del 10% sugli articoli di abbigliamento e su libri e riviste; inoltre, periodicamente la cooperativa organizza promozioni e sconti su articoli di artigianato e alimentari.
Novità: nuove modalità di pagamento
Abbiamo pensato di aggiungere nuove modalità per diventare soci della cooperativa e per acquistare altre quote da aggiungere a quelle già possedute. Infatti da oggi è possibile effettuare il pagamento delle quote scegliendo tra le seguenti modalità:

con bonifico bancario sul Banca Etica (IBAN: IT93S 05018 02800 000000103925 – ABI 05018 CAB 02800 C/C 103925 CIN S);
come di consueto, con versamento in contanti, venendo in bottega.

Se si sceglie di pagare con bonifico o bollettino postale, occorre completare la pratica inviando per posta o per fax al numero 055.41.44.32 copia del pagamento e modulo di sottoscrizione di nuove quote o quello di adesione a socio, entrambi scaricabili in fondo a questa pagina.

È possibile anche regalare a un amico o parente una (o più) quote di capitale. Per farlo basta compilare il modulo apposito (disponibile nel sito e nelle botteghe) e seguire le stesse procedure di pagamento descritte in questa pagina.
Il risparmio sociale
Trascorsi tre mesi dal giorno in cui si è diventati soci, è possibile aprire un libretto di risparmio presso la cooperativa. Per saperne di più visita le pagine della Finanza solidale.

Per ulteriori informazioni o per compilare e consegnare la richiesta di associazione, vieni a trovarci presso le nostre botteghe. Di seguito troverai indirizzi e orari: ti aspettiamo!