Promozioni

Karitè in offerta per i soci

Per tutto il mese di ottobre i soci avranno diritto a uno sconto del 15% sulla linea Karitè e burro di Karitè. Tra i prodotti inclusi:

Alla scoperta del Karitè

L'albero della salute

Così gli africani chiamano la Vitellaria Paradoxa, a sottolinearne le molteplici funzioni benefiche. Virtù di cui si è accorta anche la grande industria.

Il burro di Karitè è una sostanza largamente usata in gastronomia (industria del cioccolato, o in alternativa al burro di cacao) e soprattutto nella cosmesi, dove può essere usato per idratare e nutrire la pelle del corpo. 

Particolarmente utile d'inverno, per proteggere il viso e le mani dal rischio di pelle secca. C'è chi lo usa come crema post-depilatoria, cosa che lo può rendere utile anche agli uomini, che lo possono utilizzare come dopo-barba.

Filiere problematiche

In Africa l'industria del Karitè da lavoro a circa 16 milioni di donne, sparse in 17 Paesi (fonte). Ma si tratta -tanto per cambiare- di un mondo caratterizzato dallo sfruttamento dei lavoratori, dall'oligopolio di pochissimi gruppi industriali che dettano legge imponendo i prezzi d'acquisto, e dall'utilizzo massiccio di prodotti chimici, che riducono fino al 70% le proprietà protettive della pianta. Non a caso, l'impatto ecologico dell'industria del Karitè è stato messo sotto osservazione da molti anni.  

Il Karitè nel Commercio Equo & Solidale

Nelle filiere del Commercio Equo & Solidale si pone particolare attenzione alla sostenibilità ecologica della produzione di Karitè, oltre naturalmente ad una giusta retribuzione delle lavoratrici. In particolare la Cooperativa Karethic, in Benin, ripudia l'utilizzo di insetticidi e di qualunque compost non biologico.