Tutto sui GAS (Gruppi di Acquisto Solidale)

Cos’è un Gruppo di Acquisto Solidale?


Un G.A.S. è un gruppo di persone che si riunisce per fare la spesa in un modo un po’ diverso dal solito, rifornendosi direttamente dai produttori del territorio e ponendo particolare attenzione agli aspetti etici: il km0, l’agricoltura biologica, il non ricorso a sfruttamento o a rapporti di lavoro scorretti.

Chi ci guadagna da un GAS?

  • I consumatori, ovvero i membri del G.A.S. stesso, perché acquistano prodotti mediamente migliori di quelli che troverebbero presso la Grande Distribuzione Organizzata.
  • I produttori, che rispetto alla filiera della GDO riescono ad avere un margine maggiore, essendoci un intermediario in meno
  • L’ambiente, perché uno dei criteri fondamentali che guida alla scelta dei produttori è il ricorso ad agricoltura biologica

Come mi unisco ad un GAS? E se voglio crearne uno nuovo?

Unirsi ad un Gruppo o crearne uno nuovo è un’operazione “a burocrazia zero”, perché si tratta di associazioni che il più delle volte rimangono informali e non hanno bisogno di riconoscimenti giuridici. 

Grazie al portale Eventhia è possibile, in pochi clic, unirsi ad un GAS che già esiste vicino a noi (si veda la Mappa) o crearne uno nuovo. Eventhia permette inoltre di gestire facilmente tutta la normale amministrazione dei un GAS: trovare i fornitori, ordinare prodotti, accettare nuovi soci.

Che rapporto c’è tra i GAS e il Commercio Equo?

Molti Gruppi si rivolgono al Commercio Equo e Solidale per acquistare quei prodotti (come il caffè, il o le spezie) che non possono essere reperiti a km0. 

I GAS hanno diritto a sconti e prezzi agevolati da voi?

Sì.
Abbiamo creato un servizio specifico di fornitura per i GAS, al quale aderiscono numerosi gruppi di Firenze e provincia.
Il servizio di fornitura si rivolge a tutti i gruppi aderenti alla rete dei GAS fiorentini.
Il nostro listino comprende circa 500 articoli così suddivisi:

• Prodotti alimentari non deperibili
• Cosmetici
• Detersivi

ed è aggiornato mensilmente.
Lo sconto praticato è mediamente del 10% sul prezzo al pubblico applicato nelle nostre botteghe.
Lo sconto sui prodotti è ottenuto esclusivamente da una riduzione dei margini della Cooperativa, non modificando in nessun modo quanto destinato ai produttori.

I GAS possono effettuare ordini per un importo minimo di 50 euro al netto di sconto.  La merce, ordinata direttamente da listino, può essere ritirata presso il nostro magazzino di via Morosi 32 (zona Novoli), facilmente raggiungibile e dotato di parcheggio interno, oppure presso la bottega Empoli.

La fatturazione dei prodotti verrà intestata al gruppo se costituito in associazione oppure alla persona referente senza comportare nessuna aggravio per il singolo. Se il ritiro avverrà ad Empoli la merce verrà scontrinata.