Collaboriamo?

Hai voglia di collaborare con noi?

Il Villaggio dei Popoli è una cooperativa fatta di persone, persone unite dal desiderio di migliorare le condizioni socio economiche dei lavoratori del sud del mondo attraverso un tipo di commercio alternativo, rispettoso della dignità umana, degli stili di vita e dell’ambiente.
Qui di seguito troverai tutti i modi per sostenere la cooperativa e, quindi, per sostenere il commercio equo e solidale, la finanza etica e gli stili di vita sostenibili.

 

Volontari cercasi

I volontari sono l’anima de Il Villaggio dei Popoli, perciò sarebbe fantastico se avessi un po’ di tempo libero per darci una mano! Pensi che ti piacerebbe diventare volontario nel commercio equo? Allora manda un’email contenente nome e cognome, indirizzo, telefono fisso/cellulare e, se vuoi, anche le attività che ti piacerebbe svolgere o con cui hai più dimestichezza, insieme alla zona della città dove ti sarebbe più comodo fare volontariato. Puoi anche contattare direttamente le nostre botteghe o le associazioni di volontariato che le supportano: Il Villaggio dei Popoli ONLUS per la bottega di Firenze centro e Equobi per il Bottegotto, la bottega di Firenze Isolotto. Inoltre, se preferisci, puoi passare in una delle altre nostre sedi e lasciarci i tuoi dati e le tue preferenze.
Saresti disponibile a dare una mano nelle botteghe, in magazzino o nell’allestimento di fiere, mercatini, feste e attività culturali? Ti piacerebbe seguire da vicino come nasce e cresce un progetto di commercio equosolidale? Sei interessato ai temi politici, sociali ed economici della globalizzazione? Sei interessato ai temi della finanza etica e del microcredito? Le cose che potresti scegliere di fare sono varie, tutte molto utili: ti aspettiamo!
.

Diventa Socio

Grazie al sostegno dei più di 3000 soci, la cooperativa ha promosso il commercio equosolidale, concretizzando i sogni e le aspettative di un’economia improntata a una maggiore giustizia sociale. Per continuare a fare questo, abbiamo bisogno del vostro sostegno.
I soci possono partecipare alle assemblee e prendere le decisioni insieme a tutti gli altri soci della cooperativa. Oltre a questo, i godono di uno sconto del 10% sugli articoli di abbigliamento e su libri e riviste; inoltre, periodicamente la cooperativa organizza promozioni e sconti su articoli di artigianato e alimentari.
Per maggiori informazioni su come associarsi, visita l’area soci.

 

Socio risparmiatore

Per il Villaggio dei Popoli fare finanza solidale significa promuovere tra i propri soci comportamenti ispirati alla partecipazione e volti al sostegno della cooperativa. Significa anche offrire ai soci l’opportunità di impiegare i propri risparmi in modo etico e trasparente. Il prestito sociale consente alla cooperativa di raccogliere risorse finanziarie tra i propri soci ed essere in tal modo autonoma da altre forme di finanziamento, quali le banche.
Per maggiori informazioni sul prestito sociale, visita la pagina dedicata alla finanza solidale.

 

5×1000

L’associazione di volontariato Il Villaggio dei Popoli ONLUS è nell’elenco delle associazioni che possono beneficiare dei finanziamenti del 5×1000 (lett. A, comma 337, art. 1 legge n. 266/2005). Scegliere di destinare il 5 per mille a Il Villaggio dei Popoli ONLUS, significa sostenere concretamente tutti i volontari che quotidianamente si impegnano per la promozione del commercio equo, nella bottega nel centro di Firenze, nelle fiere in piazza, nelle scuole e in molte altre attività. Per maggiori informazioni, guarda qui.
Inoltre anche l’associazione di volontariato Equobi, impegnata nel quartiere fiorentino dell’Isolotto a gestire il Bottegotto – l’altra bottega di commercio equo del Villaggio dei Popoli – e a condurre attività di sensibilizzazione sul tema degli stili di vita sostenibili, ha avviato la procedura per conseguire la qualifica di ONLUS e potrà presto ricevere il 5×1000.

 

Servizio civile

Ti andrebbe di fare servizio civile nel commercio equo e solidale? Se hai intenzione di dedicare un anno al servizio civile e t’interessano le tematiche del fair trade e dell’economia solidale, contattaci telefonicamente o per email oppure rivolgiti direttamente ad una delle nostre sedi.
Per consultare bandi, legislazione e news in materia di Servizio Civile Nazionale vai al sito ufficiale.

 

Tirocinio

Oltre ai ragazzi e ragazze del Servizio Civile, Il Villaggio dei Popoli accetta anche tirocinanti universitari. La cooperativa dispone di una convenzione già esistente con l’Università degli Studi di Firenze: contatta la segreteria del tuo corso di laurea per verificare i passaggi burocratici necessari.
Per maggiori informazioni, scrivici un’email o passa da una delle nostre sedi.

 

Lavoro

Se sei interessato a lavorare con noi, inviaci il tuo curriculum per email.