Sabato 11 maggio sarà la Giornata Mondiale del Fair Trade, appuntamento annuale pensato per far conoscere ad un numero sempre più vasto di persone il Commercio Equo e Solidale. E noi abbiamo deciso di celebrarla presso gli Orti Dipinti, in Borgo Pinti 76, dalle 9.30 alle 13 (vd. il volantino).
Un evento per tutta la famiglia: colazione a base di prodotti Fair Trade, poi tante attività per bambini (laboratorio con la terracotta, caccia al tesoro, gioco dell’oca).
Per gli adulti invece vogliamo proporre qualcosa di nuovo: tavoli tematici suddivisi per argomenti, in quella formula del World Cafè che tanto successo sta riscuotendo all’estero.
Il focus sull’innovazione
Il tema di quest’anno è l’innovazione. Si vuole cioè sottolineare i tanti modi in cui il Commercio Equo e Solidale porta innovazione (sociale, tecnica, ambientale) nel mondo. Questi i temi che affronteremo nei vari tavoli tematici:
- Parità di genere. Nel COMES il 52% dei CEO è donna (nel commercio tradizionale è appena il 9%. a tal proposito si veda la nostra infografica)
- Opportunità economiche in luoghi tagliati fuori dai circuiti tradizionali, offrendo opportunità di riscatto.
- Contribuisce alla sostenibilità ambientale, promuovendo tecniche di produzione sostenibili
Di questo parleremo sabato 11. Chi volesse partecipare può prenotarsi utilizzando il modulo sottostante.