News

I saponi di Boussuma: sosteniamo il reddito alle donne africane

Sono arrivati nei nostri punti vendita i saponi del progetto “L’oro delle donne”, portato avanti dalla Onlus italiana Smom e dalla comunità locale di Boussouma (Burkina Faso)

Il burro di Karitè

“Definito l’oro delle donne”, il burro di karité o burro vgrtale è una sostanza commestibile proveniente dal frutto dell’albero del Karité, specie protetta che cresce nelle savane dell’Africa occidentale.
Il Karitè ha note proprietà cosmetiche: idrata e ammorbidisce la pelle, l’aiuta a mantenersi giovane e può prevenire l’invecchiamento cutaneo. Inoltre possiede proprietà cicatrizzanti sulle ferite.
E’ ricco di vitamine A, D, E,  ed è un filtrante nei confronti dei raggi UV. E anche usato come grasso nella cucina africana. La sua lavorazione è essenzialmente femminile: le donne delle zone rurali raccolgono le noci da maggio ad agosto, e procedono alla fabbricazione del burro con le mandorle di karité.
La produzione del karité in Burkina Faso rappresenta 20% dei guadagni del paese.

I saponi: un metodo naturale e tradizionale


I saponi del progetto “L’oro delle donne” sono ottenuti attraverso il sistema della saponificazione a freddo, il più semplice e naturale per preparare il sapone. Questa tecnica artigianale consente il mantenimento degli elementi nutritivi propri degli olii vegetali utilizzati, che rimangono disponibili per nutrire la pelle rendendola elastica con un effetto anti-age.
I saponi realizzati con questa modalità sono ricchi di glicerina, che si produce durante la reazione di saponificazione aumentando gli effetti idratanti ed emollienti del sapone stesso.
Inoltre i saponi vengono arricchiti da un’ulteriore percentuale di burro di Karitè (4%) aggiunta a saponificazione avvenuta, che non legandosi nella reazione chimica vera e propria, rimane disponibile a cedere le sue proprietà ammorbidenti e protettive per il benessere della pelle.
I preziosi olii essenziali bio e i coloranti vegetali aggiunti impreziosiscono ulteriormente il sapone con proprietà disinfettanti e lo rendono un prodotto unico.
Il sapone deve sottoporsi ad un lento processo di stagionatura, che si completa nel giro di 6-8 settimane per essere poi confezionato dalle donne di Boussouma.

Il catalogo

I saponi nei nostri punti vendita sono in confezioni da 150g. Sono presenti le seguenti varietà:

Inoltre sono disponibili anche tre confezioni regalo: