News

In arrivo Baladin, la birra 100% italiana

A partire dal mese prossimo la nostra offerta gastronomica si amplica con bella novità: la birra Baladin Nazionale, la prima ottenuta con materie prime al 100% italiane e del Commercio Equo & Solidale.
Come si legge sul sito:

Edizione speciale di un ormai classica birra Baladin, la Nazionale, la prima birra 100% italiana ottenuta da materie prime totalmente italiane viene proposta con una ricetta rivista con l’intenzione di ridurre il già basso contenuto di glutine della versione originale. Agli ingredienti italiani: acqua, malto d’orzo, luppolo e spezie (bergamotto e coriandolo), viene aggiunto del riso Carnaroli prodotto in provincia di Vercelli che ne riduce sensibilmente il contenuto di glutine. Il profilo aromatico si basa sul fatto di mantenere pressoché inalterato l’aroma originale della Nazionale. Di colore oro si presenta alla vista con un cappello di schiuma compatta. Al naso, profumi di cereale e sentori erbacei di luppolo. In bocca evidenti tutte le materie prime con prevalenza di sentori di luppolo, con una generale armonizzazione data dagli aromi di grumi delle spezie. Rispetto alla versione originale, vi è una leggera nota dolce di riso percepibile sulla lingua senza che questo modifichi la caratteristica secchezza della Nazionale. Birra molto trasversale, si abbina bene con tutti i cibi.

La birra Open Source

Open Source è un’espressione tratta dal mondo dell’informatica: si riferisce a quei software e hardware non coperti da brevetto e copyright, ma il cui codice sorgente e tutta la documentazione accessoria sia stata pubblicata online, per permettere a chiunque di studiare, modificare e ri-condividere col mondo il progetto. 

Ora, paragonare le ricette al codice sorgente di un software o hardware è piuttosto intuitivo. I ragazzi di Baladin l’hanno però l’hanno preso sul serio, e sul loro sito hanno pubblicato le ricette delle birre onlinecon le indicazioni esatte per una produzione casalinga da homebrewer.